Se hai la fortuna di avere uno spazio verde o esterno da poter arredare ma non sai come farlo, sei nel posto giusto! Tanti sono i consigli e le chicche da darti per rendere la tua zona outdoor un vero e proprio paradiso.

Partendo dalla premessa che non esiste un vero e proprio vaso o fioriera ideale ma dipende molto dalle tue necessità ed esigenze e da quello che vuoi creare. Attualmente sul mercato possiamo trovare vari tipi di fioriere e di varie dimensioni e di materiali, clicca qui per visualizzarne alcuni.

Le fioriere,ad esempio, sono un validissimo alleato per poter rendere il tuo spazio creativo e funzionale allo stesso tempo e sono perfette sia per coltivare piante che per coltivare fiori!  A differenza dei vasi, bisogna capire effettivamente quanto spazio occupano prima di essere acquistati e se lo spazio di peso calpestabile non sia limitato.

Scopriamo insieme le differenze tra i vasi e le fioriere.

I modelli

Innanzitutto facciamo una distinzione:

  • i vasi: hanno pro e contro. Come pro sono contenitori piccoli e facilmente trasportabili in altre zone, il contro è che bisogna stare più dietro rispetto alla fioriera perché essendo molto piccoli, la terra si asciuga più facilmente.

Il vaso rettangolare ad esempio, però, ha la peculiarità che si può posizionare con altri vasi rettangolari, uno a fianco all’altro ed occupare così meno spazio. Se lo vuoi mettere ad esempio, su un terrazzo prediligi i vasi rotondi che sono visibilmente più gradevoli. Potrai, inoltre decorare i tuoi vasi da esterno con una vernice atossica e con dei colori chiari che dia colori al tuo giardino! Infine, i vasi da piante per esterno sono molto resistenti sia al caldo ed ai raggi UV, che al freddo. Inoltre i vasi li puoi applicare all’interno di alcuni contenitori che ti permettono di coniugare estetica e funzionalità per sfruttare al meglio il tuo spazio verde. Puoi scegliere vasi a parete, vasi per terrazzi e vasi in colonna verticali.

  • fioriere con spalliera: perfette per coltivare una pianta rampicante come il gelsomino o la clematide, all’interno di essa si possono piantare più piante e la struttura in legno sarà perfetta per decorare i tuoi ambienti poiché si trasformerà in una specie di pergolato. Queste sono molto apprezzate perché uniscono la praticità del reticolato e la decorazione delle piante. Immagina nella tua area verde una meravigliosa bouganville che ti trasmette un tocco di colore e di gioia in più. Inoltre, attraverso le fioriere con spalliera potrai creare una zona di privacy sul tuo balcone.

Arreda la tua area verde con Evocasa, per coniugare eleganza e praticità in un unico passaggio.