Ritorna la moda delle pellicce
La pelliccia rappresenta senza dubbio uno dei capi più venduto in tutte le boutique più lussuose. Se un tempo le pellicce erano vere, e dunque nascevano dalla triste pratica di scuoiamento di animali indifesi; oggi le pellicce sono create da designer che hanno a cuore le specie animali e la loro biodiversità, e per questo motivo propongono sul mercato dei prodotti ecologici.
Quasi tutte le pellicce ecologiche acquistabili oggi possiedono sull’etichetta la dicitura “eco”; questo fattore influenza notevolmente l’acquisto di tali capi di abbigliamento, poiché i consumatori sono particolarmente influenzati dai messaggi che circolano.
Di conseguenza ogni stilista di alta moda, propone modelli di pellicce ricavate da materiali ecologici, le quali abbiano la stessa voluminosità e bellezza dei modelli precedentemente incriminati.
Pellicce colorate
Non esiste un vero e proprio trand per le pellicce al giorno d’oggi.
La caratteristica della moda odierna, è che non esiste più moda. Un mix di stili, tendenze, colori, e materiali differenti costituiscono i trend degli ultimi anni. Molte case di moda abbracciano questa filosofia, proponendo in passerella un tripudio di tessuti e colori dalle mille sfumature, che definiscono lo stile moderno e all’avanguardia che assume oggi la moda.
Le pellicce rappresentano uno status simbol di tale situazione. Esse devono essere grosse e stravaganti, devono riportare alla mente rapper americani fuori dagli schemi, che passeggiano con scarpe rosa e collane dorate.
La parola d’ordina è “esagerare”, e quale miglior modo per farlo se non con delle pellicce gigantesche dai colori sgargianti.
Se le collezioni di moda degli anni precedenti puntavano su colori pastello e stampe floreali; le ultime tendenze recitano a gran voce uno slogan che professi protagonismo all’ennesima potenza. Una pelliccia colorata attira l’attenzione. I colori maggiormente commercializzati e prodotti dalle case di moda più quotate sono: il rosso, il rosa, il blu, il verde, e il giallo; tutti questi colori sono necessariamente accompagnati da forme esageratamente pronunciate, spalline a punta, e colli voluminosi.
Queste pellicce dai colori dell’arcobaleno, si vedono frequentemente indosso a personaggi famosi, che calcano red carpet e presenziano a cene mozzafiato, apparendo al massimo della forma all’interno di enormi cappottoni di pelliccia.