Calvi è un’affascinante città della Corsica immersa nel fiabesco paesaggio della Balagne, regione della zona nord-occidentale dell’isola particolarmente nota per la fertilità e la bellezza della sua natura.

Questa zona, chiamata da autoctoni e turisti “Giardino della Corsica” per il suo splendore, richiama sempre più visitatori incuriositi dalla varietà paesaggistica della Balagne, che passa dai piccoli borghi fra i campi e le colline alle celebri spiagge.
Per raggiungere comodamente questa meravigliosa località partendo con traghetti da Savona a Calvi, è possibile usufruire della tratta di collegamento che viene coperta solamente dai traghetti della Corsica Sardinia Ferries. Il traghetto parte una volta a settimana e la traversata ha una durata di circa sei ore e un quarto, che si possono piacevolmente trascorrere osservando la bellezza del tratto di mare che separa Savona dalla Corsica oppure intrattenendosi a bordo. La qualità della ristorazione, la cortesia e la competenza del personale e l’avanguardia dei traghetti renderanno la traversata una parentesi piacevole prima di sbarcare nella colorata Corsica.
La durata della navigazione può subire delle modifiche in base alla stagione interessata, per cui prima di partire è buona cosa controllare sul sito le indicazioni aggiornate.
Una volta giunti a Calvi, che si trova in una baia schermata dalle catene montuose, si può immediatamente scorgere da lontano il porto e la sua torre.
Il maggiore monumento di Calvi è la sua piccola cittadella medievale, edificata intorno al XVI secolo. Purtroppo non è possibile entrare nel maniero cittadino, ma lo si può fotografare oppure si può scegliere di perdersi nel dedalo delle vie che si intrecciano nel centro storico del paesino.
Un altro monumento da non perdere è la Cattedrale di St. Jean Baptiste che contiene dei reperti di valore storico-artistico incommensurabile.
Gli appassionati di natura potranno visitare le belle piscine naturali della Vallée du Fango o i percorsi del “Cirque de Bonifato”, mentre gli amanti del mare troveranno un luogo ideale dove fermarsi sulla spiaggia di Calvi, con la sua costa rocciosa e i suoi angoli sabbiosi, incastonata nel panorama della baia. Nella Balagne vi sono circa ventidue spiagge tutte da scoprire e da godere nella loro bellezza incontaminata.