Ibiza fa parte dell’arcipelago delle Baleari ed è una delle isole più frequentate del Mediterraneo. Le soluzioni offerte per vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento sono moltissime, in quanto Ibiza concilia entrambi gli spiriti; ma per essere sicuri di alloggiare vicino al mare, meglio affittare un appartamento o una villa: ce n’è per tutti i gusti e le tasche.

Ibiza città è un luogo romantico eppure trasgressivo, adatto alle coppie che vogliano passare dai tête-à-tête al ristorante, al divertimento sfrenato delle discoteche; questa è anche la zona del centro storico, in cui si possono trovare gli appartamenti più attrezzati e le ville più lussuose: con piscina ed elettrodomestici di ultima generazione. Dopo alcuni minuti di macchina in direzione sud, si arriva a Playa d’en Bossa, la più amata dai giovani perché animata dalle feste dei numerosi bar del litorale; è inoltre ben collegata alla terraferma e alle altre isole, in quanto è facilmente raggiungibile dall’aeroporto e dal porto turistico, per tanto è consigliabile pernottare in appartamenti a Playa d’En Bossa. Alle spalle del molo, si trova invece Talamanca: la spiaggia più lunga di Ibiza è quella maggiormente frequentata dagli appassionati di sport acquatici.
Ma le calette più suggestive rimangono nella parte ovest, nei pressi della seconda città più importante, Sant Antoni; qui ci si può tuffare nel pieno del relax grazie ad acque più pulite e natura selvaggia. Le sistemazioni costano meno che a Ibiza città ma posseggono caratteristiche ugualmente superlative: si tratta di dimore di svariati metri quadri, munite di piscina o ampia terrazza panoramica, spesso poste in posizione strategica a pochi passi dal mare. Nei pressi di Sant Josep de sa Talaia si trova Cala Bassa, la più amata dalle famiglie grazie al suo fondale basso e cristallino, adatto anche ai bambini; l’area offre alloggi privati muniti di più posti letto, disposti tra i ristoranti della costa e una fitta e rinfrescante pineta. Una volta superata Santa Eulària des Riu, si torna a nord-est, dove si apre un’insenatura scoscesa, punto di riferimento per gli amanti della pace e del silenzio: è Cala Llonga, a ridosso del golf club cittadino.