Quello della fotografia è certamente uno degli hobby più diffusi e amati. Chi possiede talento, buone conoscenze di base e l’attrezzatura necessaria, ha la possibilità di trasformare la propria passione in una redditizia attività lavorativa.
Dopo aver acquisito le tecniche basilari e aver preso confidenza con la macchina fotografica e con le strumentazioni, è necessario studiare il funzionamento dei software di foto-ritocco: essendo ormai le foto scattate esclusivamente in digitale, risulta imprescindibile saperne migliorare la qualità attraverso l’editing, facendo attenzione a mantenere gli scatti il più realistici possibili. Tali aspetti possono essere approfonditi frequentando dei corsi di fotografia e dei workshop.
A seconda dei propri gusti e del proprio talento è preferibile specializzarsi in un determinato settore, come ad esempio lo sport, i matrimoni, i concerti, i paesaggi o i ritratti. Nel periodo iniziale ci si può muovere facendo tirocinio presso un professionista affermato, così da carpire i trucchi del mestiere e imparare a gestire l’attività a livello professionale. Soprattutto durante i primi tempi è bene cercare di acquisire la maggiore esperienza possibile, cimentandosi in diversi ambiti, in modo tale da padroneggiare ogni tipologia di scatto.Per farsi conoscere al pubblico ci si può muovere attraverso internet. Oltre alla creazione di un accattivante sito web in cui si mostra parte della propria produzione, includendo scatti di vario genere, si consiglia di sfruttare i social network, i quali consentono di entrare in contatto con numerose persone in modo gratuito e rapido. Da non sottovalutare l’importanza del posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca (SEO), fattore che permette di ottenere un elevato numero di visite.

Una volta entrati nel mondo del lavoro e aver regolarizzato la propria posizione a livello fiscale, è fondamentale gestire i rapporti con il pubblico: per assecondare le esigenze della clientela è bene delineare dei precisi obiettivi circa il servizio fotografico da svolgere, redigendo un contratto in cui si stabiliscono tutte le condizioni, dal tipo di scatti da compiere alla tariffa richiesta. Accontentare le richieste del cliente, cercando di comprenderne i desideri, rappresenta uno degli aspetti essenziali del lavoro del fotografo: un cliente soddisfatto, infatti, costituisce uno dei migliori veicoli pubblicitari in assoluto.